giovedì 7 giugno 2012

Un glossario ragionato sotto forma di mappa concettuale

Dopo aver analizzato i vari aspetti storici e tecnologici dell' azione del "FRENARE", è importate individuare i concetti fondamentali che sintetizzino il lavoro svolto. Si è parlato delle diversità dei diversi impianti frenanti e la loro evoluzione temporale, dei materiali utilizzati e delle tecnologie più moderne tutt'oggi utilizzate nel settore delle competizioni e non. Dunque è importante individuare al di fuori dell'approfondimento argomenti, concetti chiave e "situazioni" che possano essere relazionati all'azione trattata ed al significato che il FRENO assume in ambito tecnologico

Ragionando sul frenare:


                                                    
                                                                    

          SICUREZZA                                                      VISIBILITÀ'
                                         
                                                                                               


FRENARE




  

  DECELERAZIONE                                      STAZIONAMENTO

                         


SICUREZZA: Fin dai tempi più remoti si avvertì la necessità di installare su mezzi di trasporto di qualsiasi genere un sistema frenante capace di rendere più sicura la circolazione su strade e non solo. La tecnologia è andata incontro alle necessità dei nuovi veicoli a motore e si è perfezionata in vista delle competizioni agonistiche. A tal fine si confrontino le innovazioni più significative nella storia del FRENO.




VISIBILITÀ': La grande importanza di un controllo periodico alla componentistica dell'impianto frenante, in quanto fortemente soggetta ad usura. Il colore ROSSO, utilizzato nella circolazione stradale per segnalare l'azionamento dei freni e la necessità di moderare la velocità.




DECELERAZIONE: L'azione tecnologica del freno è legata alla riduzione e moderazione della velocità di un veicolo; la decelerazione riguarda però anche il paracadutista in caduta libera, in modo che possa giungere a terra ad una velocità adeguata.




STAZIONAMENTO: Un freno non serve solo a rallentare un corpo, ma anche a tenerlo fermo qualora si trovasse già in condizioni statiche.






Nessun commento:

Posta un commento