Ragionando sul frenare:
SICUREZZA VISIBILITÀ'
FRENARE
SICUREZZA: Fin dai tempi più remoti si avvertì la necessità di installare su mezzi di trasporto di qualsiasi genere un sistema frenante capace di rendere più sicura la circolazione su strade e non solo. La tecnologia è andata incontro alle necessità dei nuovi veicoli a motore e si è perfezionata in vista delle competizioni agonistiche. A tal fine si confrontino le innovazioni più significative nella storia del FRENO.
VISIBILITÀ': La grande importanza di un controllo periodico alla componentistica dell'impianto frenante, in quanto fortemente soggetta ad usura. Il colore ROSSO, utilizzato nella circolazione stradale per segnalare l'azionamento dei freni e la necessità di moderare la velocità.
DECELERAZIONE: L'azione tecnologica del freno è legata alla riduzione e moderazione della velocità di un veicolo; la decelerazione riguarda però anche il paracadutista in caduta libera, in modo che possa giungere a terra ad una velocità adeguata.
STAZIONAMENTO: Un freno non serve solo a rallentare un corpo, ma anche a tenerlo fermo qualora si trovasse già in condizioni statiche.
Nessun commento:
Posta un commento