giovedì 10 maggio 2012

Nei tempi


Il freno è un dispositivo usato per rallentare o bloccare il movimento di un corpo. Fin dai tempi più antichi, parallelamente all'evoluzione dei mezzi di trasporto, nacque la necessità di trovare tecnologie tali da consentire un efficiente arresto del corpo in movimento, in modo da garantire una maggior sicurezza sulle vie viabili del tempo.
Ovviamente, con la progressiva e continua ricerca della potenza e della velocità, gli impianti frenanti in dotazione ai mezzi di trasporto, di qualunque genere questi fossero, si sono dovuti adeguare e modernizzare. Le prime soluzioni furono esplicitamente di natura meccanica, a cui seguirono poi freni aerodinamici e idraulici. Ai giorni nostri la ricerca non e' ancora terminata; un valido campo di sperimintazione sembra essere il mondo delle corse e delle competizioni, motoristiche e non (per esempio il Kers e' un valido esempio di come si possa rivalutare concettualmente un'azione tradizionale come quella del frenare). E' dunque utile ricordare brevemente quali furono le soluzioni tecniche adottate nel corso del tempo, e perchè molte di queste oggi non sembrano più utilizzabili, almeno per i più moderni mezzi di locomozione.

CLASSIFICAZIONE

FRENI


- FRENI AERODINAMICI (Anno 1000 circa in Cina, 1500 circa Leonardo da Vinci)



- IL MORSO DEL CAVALLO


- IL FRENO DI LEONARDO DA VINCI (1400 circa)


-
 I PRIMI FRENI A CEPPI SU CARRI E CARROZZE



-
IL FRENO A PISTONE DELLE BICICLETTE DEL 1800



-
IL FRENO A CONTROPEDALE (1861 circa)



I FRENI A NASTRO (1821)


- FRENI MAGNETICI (1880 circa)



-
IL FRENO A TAMBURO (1902)



-
IL FRENO A DISCO (1902)



- FRENI RADIALI (1902)



- FRENI IDRAULICI (confrontare invenzione freno a disco)



- IMPIANTO IDRAULICO SULLE AUTOMOBILI (a partire dal 1902, impianti rudumentali)



-
SERVOFRENO A DEPRESSIONE (prima metà '900, anni 30)


- SISTEMA ANTIBLOCCAGGIO ABS (1970 circa)


- FRENI RIGENERATIVI


- FRENI CARBOCERAMICI





Nessun commento:

Posta un commento