Le auto da Formula Uno e il sistema KERS
Andrea del Pesco - Ferrari F-2003 |
La FIA ha disposto che questo meccanismo debba essere presente su tutte le vetture che competono nel mondiale di Formula Uno ed ha imposto dei limiti sul recupero di energia che si può ottenere con questo sistema.
Questo dispositivo è molto semplice e consiste di un volano connesso al sistema di trazione da una trasmissione che sfrutta dei comuni ingranaggi. Il volano è costituito da fibre di carbonio avvolte attorno ad una struttura in acciaio. E' presente anche una frizione con lo scopo di separare il sistema di trasmissione dal dispositivo nel caso in cui vengano superati i limiti imposti dal regolamento.
Visto dall’interno, il Kers è costituito da due dischi, uno utilizzato per l’ingresso dell’energia da recuperare ed uno utilizzato per rilasciare l’energia accumulata.
Il trasferimento vero e proprio del movimento, e di conseguenza della potenza, è affidato ad uno specifico liquido di trazione ad elevato peso molecolare sviluppato appositamente. Questo liquido è costituito da molecole molto lunghe che, durante il funzionamento dell’apparato, si distendono completamente. Il liquido viene posto tra la superficie interna dei dischi ed i cilindri e su tutte le superfici di contatto tra i cilindri. Il liquido di trazione deve mantenere compatti gli organi, cilindri e dischi, in modo da favorire la trasmissione della maggior quantità possibile di energia cinetica.
Il modo migliore per utilizzare tale energia potrebbe essere all’inizio di un lungo rettilineo.
FRENATA RIGENERATIVA
Nessun commento:
Posta un commento