Il primo passo nella sperimentazione dei sistemi frenanti avvenne forse nel tardo medioevo, quando furono applicati direttamente sui carri, ma il loro impiego tardò ad affermarsi. Si rimase saldamente legati alla forza animale, necessaria a spostare carri, ma anche a frenare carichi in movimento. Dunque nelle iconografie antiche e medievali è raro trovare raffigurazioni di particolari associati a queste tecnologie innovative.
E' piuttosto interessante, però, osservare come venisse effettuata la movimentazione delle merci, e quindi valutare quali potessero essere le tipologie di freni applicati ai mezzi di trasporto del tempo (carri e animali). Purtroppo le iconografie rinvenute forniscono poche informazioni a riguardo, ma permettono di affermare che le tecnologie frenanti non si svilupparono per secoli fino all’avvento dell’automobile ed oltre, quando si comprese la necessità di disporre i mezzi di trasporto di impianti di sicurezza, primo fra tutti l'impianto frenante. Prima di questo momento storico non si avevano idee chiare su come frenare un mezzo in movimento; lo testimoniano i tanti tentativi e i tanti vicoli ciechi percorsi dalla ricerca.
Le iconografie riportate sono ispezionabili con l'intento di osservare l'evoluzione dei mezzi di trasporto; di conseguenza è possibile anche valutare come l'impiego del freno incontrò le difficoltà precedentemente citate.
Nessun commento:
Posta un commento